piratebox, con tp-link portatile

foto del Router 3G/4G Portatile con installato PirateBox

PirateBox, installato sul (TP-LINK TL-MR3040) Router 3G/4G Portatile con batteria integrata Wireless N 150Mbps

Ecco la mia prima PirateBox, installata sul Router 3G/4G Portatile con batteria integrata Wireless N 150Mbps (TP-LINK TL-MR3040) acquistato su [amazon.it] insieme alla chiavetta USB 2.0 32 GB (SanDisk Cruzer Fit) da utilizzate come memoria di massa. L’idea del progetto l’ho presa dal corso Laboratorio Online Permanente di Tecnologie Internet per la Scuola – #loptis, un cMOOL (connectivist Massive Open Online Laboratory), condotto da Andreas Formiconi, che sto seguendo con molto interesse da un paio di anni. Per assemblare la PirateBox che vedete nella foto a destra sul vassoio colorato IKEA, ho iniziato con la lettura dell’articolo [PirateBox: un pezzetto di Internet che viene con te ] ed ho successivamente eseguito le procedure di istallazione presentate nella pagina  [Installazione PirateBox 1.0]. Altri riferimenti: [PirateBox 1.0 DIY], [openwrt, Linux distribution for embedded devices]. Conto di utilizzare il dispositivo con le mie classi per lo scambio rapido delle risorse; elaborati prodotti dagli alunni e letture consigliate dall’insegnate.  Il PirateBox,  portatile consentirà l’utilizzo da parte degli alunni del proprio dispositivo come: smartphone, tablet, ereader, e pc personale. Sperimentando la filosofia del (Bring Your Own Device – BYOD) “Porta Il Tuo Disposivo”  considerato che in molte aule la rete locale wifi,  non è accessibile agli studenti.

Info

i pensieri non miei diventano miei con molta facilità; quelli miei chiunque può farli propri http://www.divini.net/maponi/

Tagged with: ,
Pubblicato su Novità

Rispondi

