MLOL Report. Un nuovo servizio di analisi statistica per le biblioteche

Originally posted on MLOL Blog:
MLOL Report è il nuovo servizio dedicato alle biblioteche che promuove un approccio guidato dai dati (data-driven) alla gestione e allo sviluppo delle collezioni digitali. Il servizio introduce uno strumento pensato per orientare al meglio…

Pubblicato su Novità

Che tipo di eBook creare? – la tabella riassuntiva

Originally posted on Espedienti Editoriali:
Quale formato scegliere per creare il tuo eBook dipenderà da una serie di fattori, eccone riassunti qui di seguito alcuni: Funzionalità ePub2 Adatto per testi lunghi, ma supporta anche immagini statiche e tabelle. Gli utenti…

Pubblicato su Novità

Imparare a leggere

Originally posted on sabinaminuto:
Imparare a leggere. Non insegnare. Io parto dal presupposto che tutto si può imparare. L’attitudine dell’uomo è naturalmente l’apprendimento. Tutti possono quindi imparare a leggere perché leggere non è una capacità innata, come parlare o camminare.…

Pubblicato su Novità

Ascoltare (e riscoprire) i classici italiani

Originally posted on BiblioMediaBlog:
Aiuto alla lettura per chi ha problemi alla vista o è dislessico, sottofondo narrativo per chi passa molto tempo in viaggio, rituale d’ascolto serale o semplice alternativa alla lettura tradizionale, l’audiolibro è un genere che va…

Pubblicato su Novità

L’Archivio del Corriere della Sera disponibile per tutte le biblioteche pubbliche. Per un anno intero, con MLOL

Originally posted on MLOL Blog:
Oggi scriviamo sul nostro blog per darvi conto di una bellissima notizia, per tutte le biblioteche pubbliche e i loro lettori. Dal 1° aprile e fino al 31 marzo 2019 l’Archivio storico del Corriere della…

Pubblicato su Novità

Come funziona il download degli ebook su MLOL

Originally posted on BiblioMediaBlog:
In MediaLibrary sono disponibili per il prestito digitale ebook di tutti i principali editori italiani: dai classici alle novità editoriali, dalla narrativa alla saggistica e ai libri per ragazzi. Il catalogo è in continua espansione e…

Pubblicato su Novità

La risposta definitiva al quesito di Marta

Originally posted on Blog di Andreas Formiconi:
Il 6 novembre 2016, alle 22:03, ricevevo da una studentessa, Marta Veloce,  una decina di pagine di riflessioni in equilibrio fra esplorazione estetica e ragionamento geometrico. Lo scritto si concludeva con la formulazione…

Pubblicato su Novità