Model for ontological frictions (cf @Floridi)

Originally posted on libraryprivacyblog:
Many of the frictions that determine the ease/difficulty with which one can access personally identifiable information fall under the heading of technology. Whilst technology accounts for many frictions, it certainly doesn’t cover all of them. So,…

Pubblicato su Novità

Biblioteca Centrale Nazionale di Roma: prende il via il prestito digitale

Originally posted on MLOL Blog:
? Roma, 12 luglio È da oggi disponibile al pubblico il portale MLOL della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma all’indirizzo: http://bncrm.medialibrary.it Attraverso il nuovo servizio, gli utenti registrati della biblioteca potranno prendere a prestito via…

Pubblicato su Novità

La nuova Digital library delle Nazioni Unite UNDL

Originally posted on :. RefKit .::
E’ notizia del 18 maggio che le Nazioni Unite hanno appena inaugurato United Nations Digital library (UNDL) la biblioteca digitale istituzionale. La biblioteca digitale, che ad oggi contiene più di 860.000 record, è frutto del partenariato…

Pubblicato su Novità

Bibliografia ragionata su coding e pensiero computazionale – versione 0.3

Originally posted on Blog di Andreas Formiconi:
Questa bibliografia ragionata serve: a contribuire alla discussione sul tema del coding e del pensiero computazionale nella scuola in  base a quanto viene scritto nella letteratura scientifica a fornire ai miei studenti che…

Pubblicato su Novità

Chi ha paura dell’informazione digitale?

Originally posted on Espedienti editoriali:
Questi ultimi due giorni sono stati pieni di interessanti conversazioni. Grazie al lavoro che sto svolgendo come curatore della collana “PhotoGallery”, sono stato invitato a parlare del formato .ePub3 durante una lezione del corso di…

Pubblicato su Novità

Dove la Tartaruga di Seymour Papert impara la legge gravitazionale di Newton

Originally posted on Blog di Andreas Formiconi:
https://youtu.be/dunPAtzkEY8 Stasera al Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca partiremo dall’apprendimento sintonico del cerchio di Seymour Papert, passando dalla spiralis mirabilis di Jakob Bernoulli, quindi dalla spirale aurea e da un paio di frattali…

Pubblicato su Novità

Sciarpa Alba, esempio di coding e pensiero computazionale

Per il disegno della sciarpa avviare 87 maglie su 2 ferri di cui 14 servono per i bordi e 34+5 per il disegno. se si vuol fare la sciarpa più larga, alle 87 maglie basterà aggiungerne altre 34, perciò il

Tagged with: , , ,
Pubblicato su Novità, Risorse